L'evento è terminato

Lo sviluppo dell'economia circolare ha fatto molti passi avanti negli ultimi dieci anni, ma ancora non è pienamente decollato. L’Italia è il primo paese in Europa sul fronte dell’utilizzo efficiente delle risorse e vanta il tasso di riciclo più elevato a livello europeo, ma questo non è sufficiente ad affermare che abbiamo colto tutte le opportunità collegate all’economia circolare.

Per poter cogliere appieno il potenziale dell’economia circolare è necessario adottare approccio trasformativo lungo ciascuna fase della catena del valore e con un dialogo costante e attivo tra i protagonisti dell’ecosistema produttivo esteso: grandi aziende, PMI, Startup, Università.

Per l’Italia si configura un’opportunità unica, in perfetta armonia con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite al 2030: la creazione di ecosistemi circolari, abilitati dalla tecnologia, che possano favorire l’accelerazione della transizione sostenibile del nostro paese, valorizzare l’eccellenza italiana, promuovere l’innovazione e creare occupazione.

In occasione del lancio dell’edizione italiana del Manuale della Circular Economy, discutiamo delle opportunità per il nostro Paese con i protagonisti del cambiamento circolare.

La conferenza fa parte del programma All4Climate - Italy 2021 promosso dal Ministero della Transizione Ecologica in collaborazione con Connect4Climate del Gruppo Banca Mondiale e con la partecipazione di Regione Lombardia e Comune di Milano.

Il programma della giornata

11.00 Apertura dei lavori

Fabio Benasso, Presidente, Accenture Italia

Modera:
Fabio Tamburini Direttore, Il Sole 24 Ore

11.10 Keynote

Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica

11.25 Economia circolare: un’opportunità di crescita sostenibile per l’Italia

Mauro Macchi, CEO, Accenture Italia

Gianmario Verona, Rettore, Università Bocconi

11.45 La circolarità nel sistema industriale italiano
La transizione circolare come investimento che crea valore: storie di eccellenza dal mercato

Sandro Orneli, Managing Director, Sustainability Strategy Lead Europe, Accenture

Costantino Chessa, Head of Procurement, ENI

Maria Enrica Danese, Head of Sustainability Projects & Institutional Digital Channels, TIM

Renata Mele, Head of Sustainability,Leonardo

Andrea Nuzzi, Head of Corporate and Financial Institutions, Cassa Depositi e Prestiti

Massimiano Tellini, Global Head of Circular Economy, Intesa Sanpaolo

13.30 Conclusioni e chiusura dei lavori

File Icons

Accenture è un’azienda globale di servizi professionali con capacità avanzate in campo digitale, cloud e security. Combinando un’esperienza unica e competenze specialistiche in più di 40 settori industriali, fornisce servizi in ambito Strategy & Consulting, Interactive, Technology e Operations. I nostri 569.000 talenti combinano ogni giorno tecnologia e ingegno umano, servendo clienti in oltre 120 paesi. Accenture abbraccia la potenza del cambiamento per creare valore e successo condiviso per i clienti, le persone, gli azionisti, i partner e le comunità.

In collaborazione con:

Un evento di: