Digital Round Table
Con la moderazione di Debora Rosciani e Mauro Meazza
Per eventuale supporto alla visualizzazione del live streaming, può leggere i nostri suggerimenti qui, oppure può scrivere alla email supporto.sole24ore.eventi@shaa.it
Dopo un 2023 contrassegnato dalla lotta all’inflazione con i numerosi interventi delle Banche Centrali delle principali economie mondiali, in quale clima è partito il 2024? Per natura, lo scenario economico finanziario è dinamico e sempre foriero di novità.
C’è però un aspetto che non dovrebbe mai modificarsi: l’atteggiamento del risparmiatore che dovrebbe sempre essere orientato al raggiungimento di obiettivi finanziari personali o familiari, a prescindere dal contesto in cui si muovono le Borse.
Un tema importante che si collega al grande impegno per l’educazione finanziaria che si sta portando avanti da qualche anno in Italia: con quali risultati? In un mondo ideale, chiunque può essere protagonista della propria educazione finanziaria, per favorire un migliore rapporto tra noi e i nostri risparmi, ma i numeri e i sondaggi raccontano una realtà ancora distante da questo ideale.
Così, dopo anni di eccessivi immobilizzi sui conti correnti, con grande velocità molto denaro è stato riversato sui titoli di Stato, trascurando un’azione di diversificazione che è invece lo strumento che più di ogni altro protegge da ogni fase critica di mercato.
Debora Rosciani e Mauro Meazza fanno il punto sui ruoli e sui percorsi possibili per questa “educazione finanziaria in cerca d’autore” in vista dei due più importanti eventi del settore finanziario a livello nazionale: Consulentia e il Salone del Risparmio.
Direttrice e curatrice Museo del Risparmio
Direttore investimenti Banor
Direttore Generale Zurich Bank
Acconsento alla comunicazione dei miei dati agli Sponsor e Partner dell'evento affinché li trattino per l'invio di loro comunicazioni pubblicitarie, commerciali o informative realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.
In collaborazione con:
Un evento di: