Digital Round Table
Con la moderazione di
Debora Rosciani e Mauro Meazza
Per eventuale supporto alla visualizzazione del live streaming, può leggere i nostri suggerimenti qui, oppure può scrivere alla email supporto.sole24ore.eventi@shaa.it
L’industria degli Etf non si ferma. Il 2023 aveva ricevuto in eredità dall’anno precedente 11mila miliardi di attivi in gestione e masse notevoli, che peraltro sono previste raddoppiare nei prossimi 5 anni. L’interesse degli investitori, dal pubblico indistinto a quello degli istituzionali, verso questa categoria di prodotti non accenna a ridimensionarsi, nonostante lo scenario complicato con cui i mercati finanziari si continuano a confrontare. Anzi, il pubblico sembra puntare con sempre maggiore convinzione e consapevolezza sugli aspetti positivi che distinguono da sempre questa classe di investimento: accessibilità, possibilità di diversificare al massimo l’esposizione sui mercati, costi contenuti e, in ultimo ma non certo per importanza, gli investimenti in tecnologia da parte degli asset manager che stanno proponendo soluzioni sempre più efficienti oltre che innovative, come la recente strategia della ‘gestione attiva' e le scelte legate alla sostenibilità. Aspetti che, dimostrano studi recenti, stanno attirando un numero crescente di investitori giovani e anche il pubblico femminile, fasce generalmente meno portate ad affacciarsi al mondo finanziario. Cosa sta cambiando? Quali ulteriori innovazioni stanno preparando i principali attori del settore?
L'evento, moderato da Debora Rosciani e Mauro Meazza, giornalisti e conduttori del programma Due di Denari su Radio 24, presenta in dettaglio le caratteristiche di questa categoria di strumenti finanziari e lo stato di salute del mercato, grazie alla presenza di esperti e professionisti del settore.
Regional Manager Italy, Ireland & Baltics Trade Republic Bank GMBH
CEO di Fineco AM
Head of ETF Sales, Italy, Franklin Templeton
Sale Director ETF & Index di Fidelity International
Acconsento alla comunicazione dei miei dati agli Sponsor e Partner dell'evento affinché li trattino per l'invio di loro comunicazioni pubblicitarie, commerciali o informative realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.
In collaborazione con:
Un evento di: