Digital Round Table
Con la moderazione di Maurizio Melis
Per eventuale supporto alla visualizzazione del live streaming, può leggere i nostri suggerimenti qui, oppure può scrivere alla email supporto.sole24ore.eventi@shaa.it
Comfort abitativo ed efficienza energetica sono le due priorità nella progettazione di un moderno edificio. Grazie all’innovazione tecnologica abbiamo oggi la possibilità di monitorare i consumi, gestire con la massima efficienza l’impianto di riscaldamento e raffrescamento, programmare l’impianto di illuminazione, comandare gli elettrodomestici, regolare il ricambio dell'aria, a seconda delle proprie esigenze abitative. Mentre in un futuro non lontano si punta ad affidare a sistemi di building automation anche aspetti quali il monitoraggio medico e dello stato di salute delle persone che abitano un edificio, soprattutto se anziane.
Che si tratti di Smart home o di Building Automation, l’evoluzione della domotica, sia in ambito residenziale che commerciale, è in grado di rendere gli edifici intelligenti, garantendo alti livelli di sicurezza, comfort, convenienza ed efficienza energetica.
In questo contesto, un ruolo particolare spetta agli impianti di riscaldamento e raffrescamento, i più importanti per garantire il benessere climatico in abitazione, ma anche i più energivori.
L’evento a cura del giornalista di Radio 24, Maurizio Melis, permetterà di discutere insieme agli esperti del settore il ruolo delle nuove tecnologie nella creazione di ambienti più efficienti, sani e sostenibili, e nell'avvicinarci agli obiettivi di salute e di decarbonizzazione europei.
Sales Engineer Manager HVAC Samsung Electronics Italia
Vice Presidente FME
Presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA), Membro del Governance Council dell'International WELL Building Institute (IWBI) e Professore di Prevenzione Ambientale all'Università degli Studi di Milano
Professore Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano
Direttore degli Osservatori Internet of Things del Politecnico di Milano
Acconsento alla comunicazione dei miei dati agli Sponsor e Partner dell'evento affinché li trattino per l'invio di loro comunicazioni pubblicitarie, commerciali o informative realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.
In collaborazione con:
Un evento di: