Digital Round Table
Con Rosanna Magnano e Simone Spetia
Per eventuale supporto alla visualizzazione del live streaming, può leggere i nostri suggerimenti qui, oppure può scrivere alla email supporto.sole24ore.eventi@shaa.it
Il settore agroalimentare sta affrontando sfide senza precedenti, tra cui l'aumento della domanda globale, il cambiamento climatico e la crescente consapevolezza sui temi della sostenibilità. La Digital Round Table “Agricoltura futura” di Radio 24 intende esplorare come il settore agrifood possa evolvere in un'ottica di sostenibilità economica e ambientale. La sua complessità deriva dall’interconnessione di filiere lunghe e diversificate, che vanno dalla produzione agricola alla trasformazione industriale, dalla distribuzione alla vendita al dettaglio.
Il comparto italiano, in particolare, genera valore aggiunto per il 19% del PIL nazionale, con un fatturato complessivo che si aggira intorno ai 586 miliardi di euro nel 2024.
In questo contesto, l’innovazione scientifica e tecnologica gioca un ruolo cruciale: strumenti come l’agricoltura di precisione, l’editing genetico, l’automazione e la blockchain stanno trasformando i modelli di produzione e distribuzione, rendendoli più efficienti e meno impattanti.
La Digital Round Table “Agricoltura futura” di Radio 24 intende esplorare le dinamiche economiche e sociali che plasmano uno dei settori più rappresentativi del Made in Italy. I giornalisti di Radio 24 Rosanna Magnano e Simone Spetia insieme ad autorevoli professionisti del comparto verranno discussi nuovi modelli e strategie di produzione, distribuzione e consumo che possano rispondere alle esigenze del mercato a lungo termine.
Presidente Areté - The Agrifood Intelligence Company
Direttore Generale
San Felice Wine Estates
Head of Precision Technology (EMEA) at CNH
Docente di economia agraria Università di Perugia
Communication & Regenerative Agriculture Bayer Crop Science Italia
Imprenditrice agricola e presidente della Federazione Nazionale Proteoleaginose di Confagricoltura
Presidente del CREA (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l'Economia Agraria)
Acconsento alla comunicazione dei miei dati agli Sponsor e Partner dell'evento affinché li trattino per l'invio di loro comunicazioni pubblicitarie, commerciali o informative realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.
Un evento di: